Le scuole e i progetti scolastici

progetti-scolastici

Nel cuore del Tamil Nadu rurale, nel sud dell’India, dove scarseggiano strade, infrastrutture e abitati di grandi dimensioni, le scuole non mancano. Sono le scuole di villaggio ASSEFA, che da decenni costituiscono un fondamentale presidio culturale per la difesa dei diritti e delle speranze di migliaia di comunità contadine.

In villaggi di piccole e medie dimensioni, il sistema educativo creato da ASSEFA è garanzia di un’istruzione che, oltre a dare gli insegnamenti curricolari, aiuta i bambini a realizzare le proprie potenzialità, nel sentiero della non-violenza, del rispetto reciproco, della parità dei sessi. L’educazione ricevuta è per questi bambini un’eccezionale opportunità di autodeterminazione del proprio futuro.

Le scuole costituiscono inoltre un primo presidio sanitario e un importante ausilio per le famiglie nel mantenimento di un buon regime alimentare dei ragazzi.

Per mantenere in vita questa straordinaria rete di assistenza e formazione, l’aiuto dei sostenitori privati è preziosissimo. Oltre che con l’adozione simbolica dei bambini, è possibile contribuire alle attività educative delle scuole ASSEFA finanziando uno dei progetti scolastici elencati di seguito:

DETTAGLIO DEI COSTI
Voci Dettaglio Costo unitario in euro Costo totale in euro
Sistema di distribuzione di acqua potabile per una scuola trivellazione pozzo e messa in posa tubature, cisterna sopraelevata 1.840
Materiale di pronto soccorso 10 cassette di pronto soccorso
10 set di farmaci di primo intervento
170
140
310
Libri di varie materie per una biblioteca scolastica  libri di scienze, enciclopedia scientifica, libri di scienze sociali, libri di cultura generale, libri di storia, libri di letteratura 880
10 Macchine da cucire per corsi di taglio e cucito rivolti alle ragazze 1 macchina da cucire 140 1400
Materiale didattico per laboratori scientifici attrezzature laboratorio di fisica
attrezzature laboratorio di chimica
attrezzature laboratorio di botanica
attrezzature laboratorio di zoologia
 – 1.510

Le somme indicate sono comprensive dei costi di gestione (5%).

E’ possibile donare l’intero importo del progetto prescelto o contribuire con un’offerta libera che insieme ad altre andrà a coprire la cifra totale.

Come donare:

con donazione online, utilizzando il tasto “Dona ora” in cima alla pagina (indicare il progetto da sostenere)

con bonifico bancario sul 

conto corrente intestato a ASSEFA, Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori, Filiale di Sanremo – codice Iban: IT 13 S0 843922700000100101800

con bollettino postale sul

conto corrente n° 10546182 intestato a ASSEFA, via Roma 104, 18038 Sanremo (IM)

 

 

Indicare in causale il progetto di riferimento

Invieremo una ricevuta fiscale che consente la detraibilità dell’offerta dall’imposta lorda nella misura del 26% dell’importo donato e comunque non superiore a 2.065 Euro (legge 6 luglio 2012 n. 96). E’ necessario conservare anche le ricevute dei versamenti postali o bancari.