2019: un buon anno per ASSEFA

02 Marzo 2020 ufficioassefa

Grazie alle donazioni dei nostri sostenitori siamo riusciti a realizzare molti progetti per le scuole, che hanno sempre bisogno di lavori di manutenzione e di nuove dotazioni. Le più richieste e necessarie sono quelle destinate a garantire pulizia e igiene nelle scuole: gli impianti di acqua potabile e i servizi igienici, che sono collegati alla disponibilità di acqua.

Nello scorso anno abbiamo finanziato tre nuovi impianti di acqua potabile per le scuole di Kamanur, di K. Pudur e di Ettayampatti, mentre nelle scuole di Iyanarpuram e di Poosaripatty sono stati costruiti servizi igienici per le bambine e i bambini.

Oltre a questi servizi essenziali sono ormai indispensabili gli strumenti informatici per il funzionamento delle scuole e per familiarizzare gli alunni con le nuove tecnologie. Nel 2019 abbiamo acquistato 11 computers, e in futuro altri saranno necessari.

Infine ci sono gli interventi di manutenzione degli edifici scolastici: le caratteristiche climatiche del sud dell’India, con le piogge monsoniche e con i cicloni, diventati frequenti negli ultimi anni, rende necessario eseguire sempre più spesso lavori di manutenzione, sia nelle coperture, sia negli interni. Nella scuola di Iyanarpuram, la più grande, che conta circa 1200 alunni, è stato completamente rifatto un tetto, e nella scuola di K. Pudur è stato ristrutturato un edificio scolastico adibito a biblioteca.

Nel corso di un recente viaggio in Tamil Nadu un gruppo di soci e simpatizzanti ASSEFA di Sanremo ha inaugurato queste attrezzature durante la visita a tre scuole. E’ stata grande l’emozione dell’incontro con i bambini e gli insegnanti e la gioia di vedere realizzati i progetti per i quali lavoriamo, allo scopo di realizzare il Sarvodaya, il benessere di tutti, in comunità solidali e armoniose, nel nome di Gandhi. Con noi erano idealmente presenti tutti i nostri amici, che sostengono e rendono possibile tutto questo con la loro generosità. A loro trasmettiamo il sincero grazie di bambini e adulti, che gradualmente vedono migliorare le loro condizioni di vita e le loro speranze per il futuro.