Igiene e dignità per le donne

  • Località

    Tamil Nadu

Nell’ambito della sua attività ASSEFA ha sempre privilegiato lo sviluppo delle donne e dei bambini in tutti i settori, con l’appoggio dei Gruppi di auto-aiuto, fondamentali per identificare i bisogni delle comunità e suggerire i percorsi da intraprendere nei campi della salute, della protezione della maternità, dell’incentivazione di piccole attività a vantaggio delle donne, del benessere della società con i matrimoni comunitari.

Negli ultimi tempi è diventato urgente risolvere il problema della mancanza di servizi igienici, poiché l’antica abitudine di soddisfare i bisogni fisiologici nei campi è diventata pericolosa per le donne. Prima dell’alba e dopo il tramonto si corrono rischi di vario genere, particolarmente nella stagione delle piogge: serpenti, insetti velenosi, stupri. Il governo indiano ha lanciato un programma per risolvere il problema, che interessa circa la metà della popolazione indiana. Ma i fondi messi a disposizione vengono erogati soltanto dopo la costruzione dei servizi igienici, di cui le famiglie povere non sono in grado di affrontare i costi. 

ASSEFA si è mobilitata per promuovere la creazione di un ambiente pulito e sicuro e dare alle donne e alle ragazze sicurezza e dignità, avviando un lavoro di sensibilizzazione attraverso incontri con le donne e distribuzione di materiale informativo e promuovendo la costruzione di servizi igienici a basso costo, utilizzando manodopera e materiali locali per ridurre al minimo le spese. Saranno privilegiate le famiglie in cui il ruolo principale è affidato a una donna.

COSTI:

Ogni servizio igienico ha il costo di 10.000 INR, pari a circa € 150 (compreso dei costi amministrativi in Italia)

Dona ora per questo progetto

Allo shortcode manca un valido attributo ID del modulo di donazione.