Ricucire il futuro

  • Costo del progetto

    € 980,00

  • Località

    Chinnamulayur e K.Pudur

Macchine da cucire per il futuro delle giovani donne. Nei villaggi di Chinnamulayur e K.Pudur, dove esistono due scuole ASSEFA che accolgono centinaia di alunni, molte ragazze non possono proseguire gli studi dopo gli 8 anni della scuola dell’obbligo, e sono destinate ad aiutare la famiglia nel lavoro dei campi. Le ragazze, invece, sono desiderose di migliorare la propria condizione materiale e la propria autostima. Favorire la crescita economica e sociale di queste giovani donne significa assicurare un futuro migliore a loro e a tutta la comunità.
Per offrire la possibilità di acquisire un’abilità e di imparare un mestiere che offra buone opportunità di lavoro, e quindi una minima indipendenza economica, sono stati inseriti nel programma scolastico alcuni corsi di taglio e cucito. Nascerà un piccolo laboratorio attrezzato con macchine da cucire, e relativi accessori.

Chinnamulaiyur è situato a 11 km da Natham. E’ un villaggio circondato da colline e frutteti con alberi di mango, cocco, tamarindo e guava.
Gli abitanti sono un migliaio. La principale occupazione è l’agricoltura, ma viene praticato anche l’allevamento. Altre occupazioni sono la raccolta del miele e delle piante officinali e la confezione di cesti.
Il tasso di alfabetizzazione inizialmente era molto basso. La scuola ASSEFA ha iniziato la sua attività nel 1986 con 63 bambini e 3 insegnanti. Ora ci sono 230 bambini e 6 insegnanti.
Grazie alle conoscenze acquisite negli anni di studio e alle iniziative messe in campo dall’istituto scolastico, i ragazzi, al termine dei loro studi, hanno buone opportunità di lavoro. La scuola perciò è sacra per gli abitanti del villaggio, che si sono sempre dimostrati molto collaborativi nell’accogliere e sostenere le attività didattiche.

K.Pudur si trova a 14 km da Natham, è villaggio formato da 85 famiglie per un totale di 510 abitanti, in  maggioranza piccoli proprietari. Alcuni contadini sono senza terra e lavorano a giornata. Le principali coltivazioni sono i fiori di gelsomino, il peperoncino verde e il riso.
Il villaggio è costituito da capanne e case di muratura con tetti di tegole. C’è un tempio dedicato a Ganesh. La scuola, raccoglie quasi 400 allievi, è riconosciuta dal governo del Tamil Nadu e gli abitanti del villaggio ne sono molto soddisfatti. Molti ragazzi che hanno studiato hanno potuto migliorare notevolmente la loro posizione economica e sociale.