Perchè il sostegno a distanza

Sostegno a distanza. Un bicchiere d’acqua per te, una nuova vita per loro.

Il Tamil Nadu è una regione del sud dell’India dove i contadini vivono in piccole comunità e in condizioni di arretratezza; i loro villaggi sono spesso lontani da strutture scolastiche e sanitarie. Per i loro figli andare a scuola sarebbe impossibile se non intervenissero gli operatori di ASSEFA. L’associazione ha avviato in tutti i suoi villaggi un programma educativo che prevede la costruzione delle scuole, la formazione degli insegnanti e l’organizzazione dei corsi, dall’asilo alle superiori.

Questi bambini appartengono a famiglie che guadagnano mediamente 20 euro al mese e non potrebbero accedere a nessun tipo di istruzione, se non con il sostegno di uno sponsor privato. Per questo motivo il sostegno a distanza è fondamentale per il mantenimento del sistema educativo ASSEFA. Al costo giornaliero di un bicchiere d’acqua minerale (la quota annua è di 150 euro), il tuo contributo garantirà a un bambino l’opportunità di costruirsi un futuro.

Le scuole operanti sono attualmente 116, e gli alunni coinvolti circa 12.000. Oltre all’istruzione di base, il programma prevede un’educazione permanente alla nonviolenza e alla solidarietà. Nelle scuole ASSEFA inoltre i bambini vengono monitorati da un punto di vista sanitario e usufruiscono di un pasto giornaliero.

All’ASSEFA sta a cuore la relazione di affetto e di rispetto che accompagna l’atto dell’adozione simbolica; la continuità del legame; la valorizzazione dei bambini, che si sentono oggetto d’amore e di rispetto, e non di compassione.
Per capire l’originalità del sistema educativo adottato nelle scuole di villaggio, clicca e guarda l’intervista a Miss Vasantha, direttrice del programma scolastico ASSEFA.

Come avviare un nuovo sostegno?

Contatta la nostra segreteria nazionale telefonicamente (0184-501459) o via e-mail (info@assefa.org), oppure compila la scheda per attivare il sostegno ora, scegliendo il metodo di pagamento più congeniale. 
E’ richiesto un impegno minimo di 5 anni (prolungabile per un massimo di ulteriori tre anni), in modo da garantire al bambino almeno l’istruzione elementare. Il bambino sostenuto vi scriverà delle lettere, vi invierà foto e disegni. E’ possibile inoltre visitare la sua scuola e incontrarlo, avvertendo in anticipo la segreteria ASSEFA.

Si può contribuire al progetto educativo anche con una sola quota annua, che andrà a coprire sostegni non portati a termine da altri sponsor.

Il tuo nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Indirizzo (richiesto)

CAP (richiesto)

Città (richiesto)

Provincia (richiesto)

Nazione (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'informativa sulla Privacy