Acqua potabile per le famiglie dei villaggi

29 Maggio 2017 ufficioassefa
Progetto acqua famiglie Tamilnadu

 

Impianti per la fornitura di acqua purificata mediante processo di osmosi inversa

Tutti sappiamo che la disponibilità di acqua è essenziale per la vita umana. Sappiamo anche che è una risorsa limitata, non rinnovabile, e non disponibile per tutti. Ancora meno disponibile è l’acqua potabile nei paesi dove non esiste una rete idrica pubblica e dove l’aumento della popolazione rende sempre più difficile il problema, come in India. Si stima che solo il 18% di una popolazione rurale totale di 833 milioni di indiani abbia accesso all’acqua pulita.
 
La situazione è resa più complicata dall’inquinamento e dall’eccessivo sfruttamento di questa risorsa causato dalla rapida industrializzazione e da una crescita agricola che comporta l’uso di sostanze chimiche. La mancanza di accesso ad acqua pulita è all’origine di diverse malattie dell’apparato digerente e di altre, provocate da scarse pratiche di igiene personale. In India circa 3,7 milioni di indiani sono colpiti annualmente da malattie propagate tramite l’acqua, di cui la diarrea costituisce oltre l’80%.
 
ASSEFA, che da anni con il contributo dei suoi sostenitori sta dotando le scuole di villaggio di impianti di acqua potabile, ora si propone di mettere questo bene indispensabile a disposizione di tutti gli abitanti dei villaggi, installando impianti di purificazione a osmosi inversa, ciascuno dei quali fornirà 1000 litri di acqua all’ora. Questo cambierà la vita di tante famiglie, e in particolare delle donne e dei bambini. Si ridurrà l’incidenza di malattie veicolate dall’acqua come la diarrea, e si ridurrà la fatica di trasportare a mano pesanti contenitori pieni d’acqua dalla fonte all’abitazione.

Sei villaggi ASSEFA del Tamil Nadu sono stati scelti per realizzare prioritariamente questo progetto:

  • Mettupatti
  • Chinnamulaiyur
  • Ettayampatti
  • Sevalpatti
  • Tondapoori
  • Erichanatham

Noi vogliamo impegnarci fortemente per sostenere questo grande sforzo, per dare alle comunità rurali la possibilità di vivere in condizioni dignitose, grazie alla fornitura di acqua potabile e alla costruzione di servizi igienici.
 

Ogni impianto costa 5000 €. Il primo è già stato finanziato, grazie alla generosità di una nostra sostenitrice, che ha voluto ricordarci nel suo testamento. Aiutateci a realizzare anche gli altri!

[su_button url=”https://www.assefa.org/donazioni/” style=”flat” background=”#FF7F00″]DONA ORA[/su_button]