Le scuole al centro

13 Maggio 2019 ufficioassefa
Scuole ASSEFA

Le scuole sono per ASSEFA l’anima, il punto di partenza di ogni progetto, di ogni visione del futuro.

Dai ragazzi che ora crescono e domani saranno gli abitanti e i governanti del mondo dipende la sorte del nostro pianeta. Per questo il tipo di educazione che ricevono, la visione del mondo che acquisiscono è fondamentale. Può sembrare che nelle povere scuole di villaggio, sperdute in mezzo ai campi dell’India meridionale, non sia possibile prepararsi a vivere in un mondo tanto complesso, ma non è così. Il tipo di educazione che da sempre offrono le scuole Sarva Seva (al servizio di tutti) è quello più adatto ad affrontare i problemi di oggi: è un’educazione olistica, che sviluppa tutte le capacità della persona umana e rende capaci di vedere le cose in tutta la loro complessità e nelle loro interconnessioni, nella consapevolezza che non esistono soluzioni che riguardano solo una parte dell’umanità, ma che le uniche soluzioni sono quelle globali.

Per questo noi dall’Italia sosteniamo con forza le scuole  ASSEFA nelle loro necessità, che sono tante. Oltre alle spese dell’insegnamento ci sono gli edifici scolastici da mantenere, adeguare alle nuove esigenze, riparare.

Negli ultimi tempi tutti i fondi che abbiamo inviato in India, grazie alle donazioni dei nostri sostenitori e al 5×1000, sono stati destinati a migliorare le scuole, dotandole di servizi indispensabili: impianti di acqua potabile, servizi igienici, nuove cucine. Sono strutture modeste, ma importanti, e vogliamo farvele vedere.

E anche chiedervi di continuare a sostenerci per darci la possibilità di realizzarle.