Emergenza alluvione in Tamil Nadu

  • Costo del progetto

    € 6650

  • Località

    Tamil Nadu costiero

  • inizio progetto:

    2015

Nello scorso mese di novembre, invece delle consuete benefiche piogge monsoniche, sulle coste del Tamil Nadu si sono riversate per diversi giorni precipitazioni torrenziali, che hanno causato 270 morti e danni incalcolabili nella capitale Chennai e in tutte le zone costiere. Qui la popolazione è costituita principalmente da pescatori e da contadini senza terra, che lavorano a giornata e che ora sono privi di mezzi di sussistenza. ASSEFA, che ha già soccorso queste popolazioni al tempo dello tsunami del 2004 e da allora è presente sul territorio con alcuni progetti, si è attivata per prestare una prima assistenza alle famiglie colpite fornendo generi alimentari, materassi, acqua potabile ed assistenza sanitaria, in modo particolare alle donne incinte e ai bambini.

Finora sono state aiutate 1.808 famiglie, le cui necessità di tipo alimentare e abitativo erano estreme. Adesso gli sforzi si stanno concentrando soprattutto sulla ricostruzione. Case e scuole hanno subito danni ingenti e necessitano di pesanti interventi di ristrutturazione.

Con 50 € è possibile sostenere una famiglia per 10 giorni con cibo e il necessario per dormire, ma donazioni di qualsiasi importo possono essere fondamentali in questa situazione di emergenza, per riportare alla normalità la vita di migliaia di persone colpite dall’ennesima catastrofe climatica.