Sistema di distribuzione acqua potabile per la scuola di Chinnamulaiyur

  • Località

    Chinnamulaiyur

Chinnamulaiyur è situato a 11 km da Natham. E’ un villaggio circondato da colline e frutteti con alberi di mango, cocco, tamarindo e guava.  Gli abitanti sono 850 uomini e 830 donne. La principale occupazione è l’agricoltura, con prevalenza della coltivazione di verdure. Il 30% dei contadini sono piccoli proprietari; il restante 70% è formato da braccianti che lavorano a giornata per il grandi proprietari che vivono in città.

Viene praticato anche l’allevamento con il pascolo nei campi. L’andamento delle piogge ha un ruolo importante nella vita del villaggio. Altre occupazioni sono la raccolta del miele e delle piante officinali e la confezione di cesti. Le feste più importanti sono quella di Mariamman (una divinità femminile molto venerata nel Tamil Nadu) e di Pongal (festa del raccolto).

Il tasso di alfabetizzazione inizialmente era molto basso. La scuola Sarva Seva ha iniziato la sua attività il 31.12.1986 con 63 bambini e 3 insegnanti. Ora ci sono 218 bambini e 6 insegnanti. La scuola è riconosciuta dal governo del Tamil Nadu, perciò i bambini godono di alcuni servizi governativi, come il pasto di mezzogiorno e i quaderni. Le materie di studio sono: Tamil, Inglese, Matematica,

 Scienze, Educazione civica, Disegno e Arte applicata, Salute e Igiene e Non-violenza. I ragazzi che hanno studiato qui hanno buone opportunità di lavoro. La scuola è sacra per gli abitanti del villaggio, che si dimostrano molto collaborativi.

Nella scuola esiste un impianto di acqua potabile fornita da un pozzo profondo, che ora è interrato, quindi dà una scarsa quantità di acqua, e può inaridirsi molto presto. Occorre scavare un nuovo pozzo, con una trivellazione profonda almeno 100 m. per avere acqua da bere, per lavarsi e per tutti gli usi necessari. La realizzazione di questo progetto sarà di grande aiuto per la scuola.

Il costo del progetto è di Rs.278.181 (€ 3.400,00)