Progetto Poosaripatti 2022

10 Febbraio 2022 ufficioassefa

Nelle scuole di villaggio ASSEFA le attività collegate al lavoro agricolo sono praticate da sempre, e in particolare nell’ultimo progetto che ci è stato proposto per la Sarva Seva School Poosaripatti, e riguarda la realizzazione di un impianto di acqua potabile nella scuola, e di una piantagione di alberi da frutto nel campo adiacente, di proprietà della scuola.

Posaripatti è un villaggio di  1171 abitanti nel territorio di Natham, distretto di Dindigul, in cui ASSEFA lavora fin dal 1985. La maggior parte della popolazione è formata da contadini senza terra, che nella stagione di pausa dei lavori dei campi cercano lavoro a giornata nelle aree vicine. Nel villaggio vicino funzionano un ufficio postale e un centro di primo soccorso sanitario.

La scuola Sarva Seva ha avuto inizio nel 1985, con il dono del terreno fatto da un abitante del villaggio. La frequentano 184 bambini con 10 insegnanti, dalla scuola materna alla V classe standard. La scuola è riconosciuta dal Governo. In un appezzamento di terreno di 1 circa ½ ettaro, adiacente alla scuola, si progetta di piantare numerosi alberi da frutto di qualità locali: sapota, amla, mango, jackfruit. La cura del frutteto fa parte del programma educativo della scuola, ma ha anche un fine pratico: la vendita dei frutti porterà un piccolo guadagno che contribuirà a coprire le spese di gestione.

L’importo totale del progetto è di  417.406 rupie (226.267 per l’impianto, 191.139 per la recinzione del terreno), equivalenti a circa 5.000 €.