A Pooriyampakkam il vostro 5×1000 diventa una scuola

23 Maggio 2016 ufficioassefa

Nelle ultime settimane abbiamo inviato in India gli ultimi fondi ricevuti dalla raccolta del 5×1000. Siamo felici di comunicarvi che, grazie alla vostra fiducia, nel villaggio di Pooriyampakkam sorgerà un nuovo edificio scolastico con tre aule per ospitare 100 alunni.

Pooriyampakkam si trova nella regione di Chithamur. In quest’area ASSEFA è presente e operante già da oltre 30 anni, con progetti a favore delle comunità  contadine: per il miglioramento delle tecniche agricole, lo sviluppo dei gruppi di auto-aiuto per le donne e la possibilità di avere un’istruzione di qualità per i bambini. La maggior parte dei contadini appartengono alla comunità dalit (nel sistema delle caste erano gli intoccabili).

Per i figli dei contadini è stata aperta nel 2014-2015 una scuola che allora accoglieva 375 bambini ed era ospitata in una struttura già esistente. Attualmente ne accoglie 572, dalla materna all’ottava classe, con 22 insegnanti. Gli alunni vengono da 32 villaggi delle vicinanze.

Le domande di ammissione alla scuola sono molte e si prevede che nei prossimi anni sarà raggiunto il numero di 1000 alunni. Per questo è stato progettato  un nuovo edificio scolastico, più adeguato, che in futuro prevederà un totale di 7 aule. Le costruzioni sono progettate nel rispetto delle norme previste dal Dipartimento dell’Istruzione del Tamil Nadu, per offrire ai ragazzi un ambiente educativo sicuro e confortevole.

Senza il vostro aiuto, tutto questo non sarebbe stato possibile. Grazie e continuate a supportarci per dar forma al futuro di questi ragazzi.