ASSEFA di fronte alle sfide del futuro

17 Gennaio 2017 ufficioassefa

I cambiamenti sempre più rapidi che avvengono nel mondo si sentono anche negli angoli più remoti delle campagne indiane. Per questo ASSEFA prende iniziative sempre nuove per aggiornare le mentalità, le conoscenze, i metodi e le tecniche da impiegare per dare un futuro ai contadini e alle terre che coltivano, per resistere all’aggressività della globalizzazione e di un modello di sviluppo basato sullo sfruttamento delle risorse naturali, che non tiene conto dei costi ambientali, umani e sociali.
E’ una sfida continua, un continuo procedere, che nel Report annuale di ASSEFA India viene simboleggiato da una ruota in movimento.
ASSEFA si occupa di tutte le persone che vivono nelle comunità rurali, venendo incontro ai loro bisogni con servizi che a poco a poco migliorano la situazione dei coltivatori e delle loro famiglie, rendendo possibile vivere dignitosamente praticando l’agricoltura. Questo significa anche conservare un millenario patrimonio culturale e salvaguardare l’ambiente naturale.
Per raggiungere questi obiettivi diventa sempre più indispensabile cercare la collaborazione con altre organizzazioni specializzate in diversi campi della produzione: in quello dell’agricoltura (anche di quella biologica) e dell’allevamento, della bonifica, della creazione di piccole manifatture agro-alimentari di villaggio, della promozione delle attività delle donne. Altrettanto importante è seguire la stessa strada per avere un miglioramento delle infrastrutture e dei servizi disponibili per gli abitanti dei villaggi: scuole, igiene, salute, una minima sicurezza sociale.

assefa-sfide-futuro-2

Programmi di bonifica con 3 progetti su oltre 3000 ettari di terra

Nelle aree sterili e semiaride del Tamil Nadu nei passati 30 anni sono stati realizzati programmi di bonifica con 3 progetti su oltre 3000 ettari di terra. Ora si punta sempre più sulla formazione dei contadini, mettendo a loro disposizione appositi manuali, incentivando l’agricoltura biologica, facilitando la commercializzazione dei prodotti agricoli e i procedimenti che ne aumentano il valore, e quindi danno maggior guadagno ai contadini. L’allevamento del bestiame bovino e caprino in associazione all’agricoltura viene incentivato in ogni modo, per i molteplici vantaggi che produce.

assefa-sfide-futuro-1

L’attenzione al ruolo della donna

La sempre maggiore disponibilità di acqua potabile, di servizi sanitari più efficienti, la promozione di sistemi di cottura del cibo a più alta resa energetica, l’attenzione verso le categorie più deboli come le donne capofamiglia, la formazione delle ragazze che vogliono intraprendere un’attività artigianale autonoma sono le principali iniziative che sono state introdotte nei programmi del 2016, e che stanno già dando i loro frutti.

Assefa e i progetti scolastici

Le scuole ASSEFA: vivaio di nuove generazioni

Le 116 scuole di villaggio, con i loro 12000 alunni, sono il vivaio da cui nascono e crescono nuove generazioni con una formazione che investe tutti gli aspetti della persona: mani, mente e cuore.

Il progetto che ASSEFA da oltre 45 anni sta realizzando nelle campagne del sud dell’India è un modello di sviluppo basato sui veri bisogni delle persone, bisogni non soltanto materiali, ma soprattutto umani e sociali. E’ l’utopia di Gandhi che vive nel pensiero e nelle azioni di chi sta cercando di trasformarla in realtà.