Uchapatti

In un momento particolarmente critico per l’agricoltura, ASSEFA sta ideando e creando nuove opportunità per le popolazioni locali, per assicurare ai contadini la pronta vendita dei loro prodotti a prezzi più remunerativi e quindi evitare l’abbandono delle campagne. Il progetto di Uchapatti prevede l’avviamento di un centro di lavorazione di prodotti agricoli presso un villaggio non lontano dalla città di Madurai, in Tamil Nadu, dove già esiste da diversi anni una centrale del latte e un più recente caseificio per la trasformazione del latte in prodotti derivati.

L’impianto consiste in due edifici di 207 mq ciascuno e nei macchinari necessari alla lavorazione. E’ prevista la lavorazione di caffè macinato, pickles (una conserva di frutta piccante) e spezie. Le zone geografiche di provenienza dei prodotti sono il Distretto di Sivagangai, le Palani Hills e l’area nei dintorni di Natham. Sono regioni molto diverse sotto l’aspetto orografico e climatico: nella fascia arida si coltivano ortaggi e anacardi (Sivagangai), nella zona montagnosa delle Palani Hills, abitata da popolazioni tribali e da comunità immigrate, si coltiva il caffè e nella zona semi arida circondata da basse colline vi sono piantagioni di mango, tamarindo, cocco (Natham).

uchapatti

I prodotti agricoli saranno trasformati direttamente al centro di Uchapatti e venduti nelle zone circostanti, consentendo così ai produttori di non dover più fare ricorso a intermediari, procedura abituale ma che riduce sensibilmente il margine di guadagno.
ASSEFA India è riuscita a coprire in anticipo buona parte delle spese e questo ha permesso di accelerare i tempi di costruzione degli edifici, che sono ormai quasi ultimati.

Valore totale del progetto (in Euro): 109.195,00 – compreso il 2% per le spese amministrative

Fondi raccolti 81.593,00 
Ancora da raccogliere 27.602,00

Progetto originale (in inglese)

Traduzione del progetto (in italiano)