I valori di ASSEFA

09 Dicembre 2013 ufficioassefa

Noi crediamo

Noi crediamo nei principi che hanno ispirato la filosofia di Gandhi; a questo si ispira ogni giorno la nostra azione, che persegue gli ideali di uno sviluppo umano equo e sostenibile e di solidarietà tra i popoli della terra.

Noi crediamo che sia un nostro dovere condividere e restituire a coloro che sono meno fortunati una parte di ciò che abbiamo avuto in sorte nascendo in un contesto economico e sociale favorevole.

Crediamo nel valore del dialogo e nella solidarietà tra le persone, indipendentemente dall’orientamento religioso.

Riteniamo che vedere le cose dal punto di vista dell’altro, da un altro lato del mondo, ci arricchisca come persone, e vogliamo condividere questo approccio con gli amici che sceglieranno di compiere questo percorso insieme ad ASSEFA.

Non abbiamo personale italiano permanente in India, perché crediamo nel diritto all’autodeterminazione e ad uno sviluppo autonomo. Tutto il personale che segue i progetti nei villaggi ASSEFA è indiano, perché la nostra idea di sviluppo mira a coinvolgere prima di tutto chi di questo sviluppo deve essere il beneficiario, oltre che il protagonista. Il nostro rapporto con ASSEFA India è paritario, di stretta collaborazione e di amicizia. Lavoriamo insieme partendo da un approccio culturale basato sulla diversità come valore e strumento di crescita reciproca.

Poniamo attenzione alla comunità e al suo benessere, piuttosto che al singolo individuo; questo è uno dei presupposti fondamentali di tutta la nostra azione, basata sulla globalità e sull’approccio olistico dei nostri interventi .

Noi crediamo nell’eticità e nella trasparenza come criteri fondanti il rapporto con i sostenitori e i donatori di ASSEFA: il nostro comportamento è stato e sempre sarà orientato alla massima correttezza e chiarezza nella richiesta di sostegno, nella rendicontazione di come impieghiamo i fondi ricevuti, nel coinvolgimento dei donatori di ASSEFA nella vita dell’organizzazione. La nostra affidabilità è certificata dall’Istituto Italiano della Donazione, cui siamo affiliati.